Strategia & Business

Il valore della Tua azienda

Il nostro intervento: un investimento che accresce il Valore dell'Azienda

"Studio Musa è un Team di consulenti specializzati nel settore della consulenza aziendale per il controllo strategico. L'iscrizione all'albo dei commercialisti è garanzia di qualità e professionalità, oltre che di riservatezza professionale.

Studio Musa coordina le attività di consulenza strategica ed organizzativa aziendale, anche con la eventuale collaborazione del commercialista o fiscalista dell'azienda.

L'intervento dello Studio Musa è un investimento, finalizzato al miglioramento costante delle performance aziendali, della qualità del lavoro e della produttività, attraverso la formazione del personale e alla innovazione nelle procedure aziendali.
L'azienda sarà dotata di strumenti di controllo strategico, modellati e costruiti su misura per le proprie esigenze."

Organizzazione e procedure aumentano il valore dell'azienda.

 
Case History
Caso 1

Una società del settore metalmeccanico, pur in presenza di fatturati costanti, aveva sempre maggiori problemi di liquidità aziendale; quando si è rivolta alla nostra società di consulenza, ha manifestato l’esigenza di un finanziamento bancario, per sopperire alla carenza finanziaria.

Il nostro intervento è stato sin dall’inizio finalizzato a capire le cause profonde dello squilibrio finanziario; in una settimana di lavoro di abbiamo costituito una piccola task force, per fare l’analisi dei dati aziendali, la rilevazione sul posto delle procedure interne di acquisto, di formazione del prezzo ai clienti per i servizi, e delle lavorazioni eseguite.

Con l’azienda cliente abbiamo subito condiviso i risultati delle nostre analisi; solo il 60% delle ore lavorate da tutti i collaboratori e le maestranze interne veniva fatturato al cliente finale, contro una media del settore del 82%! Abbiamo quindi progettato un sistema di rilevazione e controllo dei costi analitici; un sistema di comunicazione ai clienti dei lavori effettivamente eseguiti per adeguare i prezzi applicati. Dopo un lavoro condiviso e anche non semplice, in pochi mesi l’azienda ha ripreso a produrre flussi di cassa positivi. Ci sono voluti quasi due anni per raggiungere l ‘equilibrio finanziario, ma il risultato è stato molto apprezzato: niente nuovi debiti, ed equilibrio economico generato dall’autofinanziamento dell’Azienda!

Caso 2

Una azienda di commercializzazione di prodotti per aziende agricole, dopo anni nei quali aveva visto il fatturato sempre in crescita e discreti utili di esercizio, per effetto della nota Pandemia ha improvvisamente visto un calo del fatturato dell’ordine del 15%, con conseguente perdita dei risultati economici. In più, la situazione finanziaria evidenziava una crescita notevole di crediti di difficile incasso.

Ha ridotto le ore di lavoro ai venditori, con la speranza di ridurre i relativi costi ( logistica, provvigioni). Quando hanno chiesto il nostro intervento, avevano già intuito che la strada intrapresa non stava dando i frutti sperati!

E’ stato necessario effettuare con i titolari e tutti collaboratori una verifica di tutti i clienti facendo una targhettizzazione degli stessi, sulla base dei profili di rischio e fatturato; è stata effettuata poi una dettagliata analisi settimanale delle vendite, per ciascun venditore; ne è emersa una non omogenea situazione di variazione dei fatturati. Solo uno aveva un calo del 25%, altri due solo del 5%, ed uno addirittura viaggiava su un più 2%! L’analisi dei crediti ha poi evidenziato che a clienti poco affidabili era stato concesso un credito diluito nel tempo di importo troppo elevato rispetto al fatturato ed al profilo di rischio! L’intervento, condiviso con i titolari dell’azienda, è consistito nel negoziare con il venditore più in difficoltà la cessazione del rapporto, con una liquidazione in pochi mesi; riorganizzare tutte le vendite tra gli altri 3 venditori , con un sistema nuovo di rating per i clienti ora profilati. L’azienda in pochi mesi ha ridotto i costi di gestione, con conseguente miglioramento del risultato economico, e soprattutto ha ridotto del 25% la giacenza media dei crediti, con liquidità propria che è passata dai creditori all’azienda!

Caso 3

Una società del settore produzione e commercializzazione prodotti forno ha chiesto il Nostro intervento per l’assistenza e la consulenza per una operazione di riorganizzazione aziendale in vista di una possibile operazione straordinaria di scissione societaria finalizzata alla successiva cessione quote di maggioranza di un ramo aziendale. Si trattava di una operazione complessa che coinvolgeva tutte le aree aziendali, con un cambiamento degli stili e dei metodi di lavoro molto profondi, che necessitavano di una forte preparazione ed assistenza.

Abbiamo focalizzato il nostro intervento in primis sulla formalizzazione delle procedure interne aziendali, ascoltando le risorse interne e mappando le criticità rilevate; ne è conseguito una riorganizzazione aziendale con un organigramma di funzioni e responsabilità revisionato, tutto incentrato sulla efficienza economica e sulla soddisfazione delle persone coinvolte. Il lavoro è proseguito in Team con i soci dell’azienda per la valorizzazione e la tutela di tutti gli asset aziendali, soprattutto intangibili (come il marchio, i brevetti, le licenze); infine, abbiamo concordato una strategia di valutazione condivisa del ramo aziendale oggetto della trattativa e cessione, con il percorso giuridico più idoneo.

I risultati del lavoro svolto in partnership con la società cliente hanno permesso di concludere positivamente e con successo una operazione complessa che ha portato forte liquidità in azienda, senza fare ricorso a indebitamento, consentendo lo sviluppo dell’attività core business.