Strategia & Business

Attività e Consulenze Professionali

CONSULENZA DIREZIONALE E STRATEGICA
Consulenza Direzionale e Strategica aziendale

Il cambiamento continuo degli scenari di riferimento per l'azienda impone la necessità di adattamento e di miglioramento delle strategie e delle procedure aziendali.

Il Team dello Studio Musa sviluppa e condivide con l'azienda i processi di crescita e di riorganizzazione , compresi i passaggi generazionali; assume incarichi di Temporary Manager per la gestione dei processi aziendali di cambiamento strategico ed operativo; coniuga la "Strategia" con il "Management", come continua attività di analisi e di studio dell'azienda e del mercato ed una continua attività di gestione strategica attenta ad ogni cambiamento per migliorare le performance attuali e future dell'azienda.

CONTROLLO DI GESTIONE
Controllo di gestione e implementazione degli strumenti del Controllo Strategico

Gli strumenti di approccio all'analisi strategica ed alla gestione aziendale sono in continua evoluzione: il controllo di gestione (pianificazione, budget e controllo), la balanced score card (strategia, obiettivi, kpi, misurazione, aree aziendali), il business model canvas (il disegno del modello di business, il thinking business).

Il Team dello Studio Musa elabora gli strumenti efficaci per il controllo strategico dell'azienda attraverso la personalizzazione dei tools (cioè degli attrezzi di lavoro): applicativi su misura sviluppati in excel, come il quadro strategico di controllo, il business plan, l'analisi strategica e l'analisi Swot.

FORMAZIONE DEL PERSONALE
Formazione del personale, innovazione e miglioramento del clima aziendale

Le radici del successo e dello sviluppo dell'azienda sono legate alla conoscenza, al know-how, alle competenze ed alle esperienze delle risorse umane, prima ancora delle risorse finanziarie. In tutte le aziende il valore dei beni intangibili (come avviamento, conoscenza del mercato, il saper fare, l'organizzazione, le procedure) è ampiamente superiore al valore dei beni materiali.

Il Team dello Musa persegue l'obiettivo della continua innovazione delle procedure e dell'organizzazione aziendale, del miglioramento continuo del clima aziendale quali fattori critici di successo e di sviluppo, attraverso l'attività di formazione specialistica del personale dell'azienda.

PIANIFICAZIONE
Pianificazione societaria e fiscale

Lo Studio Musa condivide con le aziende clienti il miglior assetto societario per la gestione delle attività, sia sotto il profilo contrattuale e sia sotto il profilo fiscale: la finalità è ottimizzare la fiscalità per beneficiare di tutte le agevolazioni normative presenti. Per la migliore gestione delle attività societarie lo Studio elabora e condivide appositi patti parasociali.

Lo Studio Musa ha maturato esperienze per varie tipologie di operazioni straordinarie, societarie ed aziendali quali scissioni, fusioni, conferimenti di azienda, trasformazioni di azienda, affitti di ramo di azienda, anche per esigenze di passaggi generazionali. Grazie agli strumenti/software innovativi, vengono elaborate valutazioni di azienda con tutte le metodologie oggi disponibili, al fine di garantire la più corretta ed oggettiva stima possibile.

STIMA & VALUTAZIONE
Stima e Valutazione delle Imprese nel settore Reti Gas

Il settore della vendita e della distribuzione Gas in Italia è in continuo mutamento, sia sotto il profilo normativo che per l'aspetto economico finanziario; molti grandi gruppi operanti nel settore sono alla ricerca di opportunità per acquisire società locali di minori dimensioni, ma con margini di sviluppo interessanti.

Il Team dello Studio Musa ha maturato competenze specifiche ed esperienze professionali specializzate da molti anni nel settore delle Utilities, in particolare nel settore Reti Gas.

Si occupa della stima degli impianti e delle reti gas, della stima del valore di rimborso, della verifica degli investimenti comunicati all'Autorità ( Rab), della verifica delle tariffe di riferimento e dei corretti valori del VRT ( Vincolo dei Ricavi Totali). Cura tutti gli aspetti legati alla separazione contabile ed all'Unbundling. Verifica gli adempimenti con l'autorità di gestione (Arera), predispone le analisi economiche finanziarie e analisi costi benefici.